Aprile 27, 2007

Passiti d'Italia - nuova guida di Cucina & Vini

Nuova guida di Cucina & Vini in corso di realizzazione dedicata ai vini prodotti con uve appassite o surmaturate in pianta.

Si tratta di una tipologia di vini specifica del nostro Paese il cui nome è protetto nell’Unione Europea, un mondo ampio e articolato che coinvolge l’Italia intera dalle Alpi a Pantelleria in una tavolozza di prodotti sia secchi che dolci.

Nella tipologia “passiti” rientrano tutti quei vini dolci che siamo abituati a catalogare in questo modo da molti anni, ma anche i vini secchi che si basano sempre sull’appassimento delle uve prima del processo di vinificazione. In particolare ci riferiamo all’Amarone della Valpolicella e allo Sforzato della Valtellina, due rossi vanto della nostra terra quanto i vini dolci da uve appassite, vera tradizione e unicità tutta italiana. In un contesto così importante non sarà trascurata la nicchia dei cosiddetti vini da meditazione, pur non essendo questi ultimi frutto dello stesso metodo produttivo.

La guida rappresenta la naturale evoluzione di Bere dolce, l’unica guida italiana dedicata al mondo dei vini con residuo zuccherino, che alla vigilia della sua settima edizione prende una strada del tutto originale, totalmente in linea con la legislazione europea e mai percorsa nel panorama editoriale.

La sua pubblicazione è prevista per il mese di novembre di quest’anno dopo un periodo di assaggi e selezioni che comincerà a maggio per durare 5 mesi. La guida sarà curata da Francesco D’Agostino.


Cucina & Vini Editrice srl
Via di Tor Cervara, 280 - 00155- Roma
Tel 0622754767 - Fax 0622773876
email: info@cucinaevini.it

Posted by Valentina Ambrosini at Aprile 27, 2007 07:27 PM