Maggio 24, 2004

Sognare la cucina

Dalla Guida all'interpretazione dei sogni apprendo i seguenti significati:

CUCINA
E' la fucina della donna, il suo dominio, il luogo dove il fuoco opera sugli elementi una sottile alchimia, una irreversibile trasformazione.

CUCINARE IN CUCINA
Poichè il cibo è assimilato all'amore, promette rapporti sereni in famiglia, affetto.
Cuocere il pane denota responsabilità.

CIBO
Vedere del cibo è buon auspicio per la realizzazione delle proprie speranze; mangiarlo, di vincite; prepararlo promette una prole numerosa; offrirlo, nozze imminenti.

Posted by Valentina Ambrosini at 07:03 AM

Maggio 18, 2004

Festival delle Cittaslow

La manifestazione si svolgerà nei giorni 23 - 24 - 25 luglio 2004 nella frazione di Felina, Comune di Castelnovo ne' Monti (RE).
La gastronomia sarà premiata dai ristoranti del Festival e del paese, dalle stuzzichinerie, dai Laboratori del Gusto di Slow Food e ancora una volta le Cittaslow saranno le protagoniste dell’evento con i loro prodotti in mostra nella “Strada delle Cittaslow”, il percorso enogastronomico nella via principale del paese. Ospite di quest’anno la Cittaslow di Positano, che allestirà un caratteristico ristorante in una via del paese.

Per tre giorni saranno proposti spettacoli e musica di ogni genere, stand di esposizione e vendita di prodotti enogastronomici tipici, prodotti dell’artigianato artistico, mostre d’arte, della tradizione locale e di curiosità, spazi riservati alle numerose associazioni di volontariato, spazi e giochi per i bambini che saranno tra i protagonisti della festa.
Gli spettacoli musicali e folcloristici si svolgeranno in punti prestabiliti del paese dal mattino a sera, mentre gli stands saranno aperti dalle ore 19 di venerdì 23 luglio alle ore 22.00 di domenica 25 luglio, momento di chiusura.
La manifestazione, promossa dall’Amm.ne Comunale, nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 15.000 persone, e anche quest’anno avrà il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.


Per maggiori informazioni si prega contattare:
Laura Amadei
MOOD Eventi & Comunicazione
Via Bezzecca 4 - 43100 PARMA
Via S. Marco 25 - 29100 PIACENZA
tel 0521 250493 fax 0521 924032
amadei@studiomood.it

Posted by Valentina Ambrosini at 07:02 AM

Maggio 09, 2004

Istanbul

Prossimamente ... un reportage culinario da Istanbul, Alitalia permettendo!
Potrete leggere la ricetta orginale del Doener Kebab e del Sis Kebab.

Posted by Valentina Ambrosini at 07:37 PM

Maggio 06, 2004

Il mondo della panificazione

Il Panificatore Italiano, in occasione del SIAB di Verona, organizza
Domenica 9 maggio alle ore 14.30 un convegno dal titolo:

“IL MONDO DELLA PANIFICAZIONE. PROPOSTE INNOVATIVE, MA ANCHE PROGETTAZIONE DI NUOVI SPAZI PER VINCERE LA SFIDA LANCIATA DALLA GRANDE DISTRIBUZIONE”

Imprenditore, artigiano o creativo? Quale sarà il ruolo futuro del panificatore moderno per sconfiggere la concorrenza della grande distribuzione? Queste e altre domande saranno il fulcro del convegno organizzato dalla rivista il Panificatore Italiano, pubblicata dalla Finedit Italia di Milano. L’evento, al quale interverranno numerosi esponenti del settore, si terrà in occasione del SIAB di Verona, domenica 9 maggio alle ore 14.30, presso la Sala Puccini (CentroServizi Arena).
Alla fine dell’incontro verrà presentato il nuovissimo libro La cucina dei dolci di Oriol Balaguer, celebre pasticciere spagnolo, edito sempre da Finedit Italia.


Interverranno:
Edouard Bechoux, consulente cioccolatiere; Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore; Alessandro Inglese, maestro panificatore; Antonio Marinoni, presidente dell’Associazione panificatori di Milano; Paolo Mazzoleni, architetto, Officina di architettura, Milano; Lorenzo Sciadini, esperto e docente di marketing.

Per informazioni: Monica Viani - Marina Caccialanza, Finedit Italia tel. 02.23.67.197 - fax 02.23.65.238
La Casa Editrice Finedit Italia presente sul mercato da oltre vent’anni con testate leader è presente al SIAB al PAD 2 STAND B 2 e al PAD 6 STAND A 5

Posted by Valentina Ambrosini at 06:30 AM